Personalizzare l’errore 404 (pagina non trovata) con WordPress

Quante volte ci capita di cercare su internet una pagina che in realtà non esiste. Può darsi che è stata rimossa dal webmaster o magari semplicemente abbiamo sbagliato a digitare l’URL. I comportamenti in questo caso possono essere differenti…a volte si viene reindirizzati presso una pagina collegata al sito che ha fornito l’hosting oppure potrebbe uscire una “triste” pagina che segnala un errore di tipo “404”.
Infatti quando non viene trovata una pagina che si sta cercando, in termini tecnici si genera un errore di tipo “404”. Bene…supponiamo ora che tu hai creato un sito con WordPress e ti va di personalizzare l’errore “404”, magari facendo uscire una pagina “piu simpatica” che avvisa che ciò che si stava cercando in realtà non c’è…come fare? Molto semplice! Io ho utilizzato questo plugin:

404PAGE

Si tratta di un plugin WordPress che puoi installare direttamente da WordPress o andando sul sito raggiungibile tramite link qui sopra. Questo plugin permette semplicemente di impostare una pagina a tua scelta per gestire l’errore “404”. In altre parole, crei una pagina con WordPress, la personalizzi come vuoi e la imposti in questo plugin. A questo punto, ogni qualvolta viene cercata una pagina che non esiste all’interno del tuo sito, comparirà questa pagina personalizzata da te.

Una volta che hai installato ed attivato questo plugin in WordPress ed una volta che hai creato la tua pagina personalizzata per gestire l’errore 404, vai nel menu WordPress Impostazioni > Anti-Spam ed imposta la pagina che hai creato, il gioco è fatto!

Ho utilizzato anche io questo plugin e se vuoi vedere come ho personalizzato la pagina per l’errore “404” puoi cliccare sul link qui sotto…una pagina decisamente più simpatica di quella predefinita! :-))

Link per provare la mia pagina 404

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *